Intervento di incorsatura del raddrizzatrama

 

            L’operazione prevede rischi connessi con la macchina in quanto vengono effettuati dei passaggi all’interno della struttura, con l’esclusione di alcuni dispositivi di sicurezza, nonché rischi dovuti alla necessità di compiere operazioni in zone rialzate della macchina. Sono previsti anche rischi connessi alla possibilità di entrare in contatto con gli spilli di trattenuta della pezza, per far fronte ai quali occorrerà indossare gli specifici guanti antiforo.

 

Nell’operare nelle zone sopraelevate, è necessario posizionare le scale il più vicino possibile alla zona di operatività, salendo e scendendo da tali zone ancorandosi saldamente con entrambe le mani, evitando di saltare i gradini. Durante le operazioni in queste zone, agire sempre con una mano, utilizzando l’altra per ancorarsi saldamente alla scala ovvero a parti stabili della macchina, senza sporgersi in modo eccessivo.

 

            La corretta procedura prevede il seguente ciclo:

 

1.      Arrestare il funzionamento della macchina

2.      Indossare gli appositi DPI (guanti)

3.      Posizionare lo specifico interruttore su “manuale”;

4.      Mettere l’allargatura su zero, a mezzo specifico pulsante;

5.      Introdurre, a macchina ferma, il tessuto facendolo passare nelle spazzole e nel rullo di centraggio e posizionandolo sul rullo di tiro;

6.      Azionare il pulsante di avvio della macchina al fine di far trainare il tessuto dal rullo di tiro;

7.      Arrestare nuovamente il funzionamento della macchina

8.      Tirare, a macchina ferma, il tessuto attraverso il rullo allargatore ed il rullo ballerino fino ai guardacimossa fotoelettrici;

9.      Continuare ad incorsare il tessuto da ambedue le parti fino ai tamburi raddrizzatori;

10.  Fissare le cimosse sugli spilli dei tamburi;

11.  Condurre il tessuto lungo il rullo di rinvio fino al rullo di curve ed al rullo tachimetro;

12.  Proseguire l’incorsatura fino al rullo di uscita.

 

Le operazioni devono essere condotte da un solo operatore a macchina ferma ovvero azionando gli specifici pulsanti mantenendosi in posizione distanziata non a rischio.

 

            Si ricorda, per incorsare nei primi cilindri nella parte superiore in ingresso della macchina, di non salire sul raddrizzatore , ma di utilizzare le scale presenti nel reparto.

Si ricorda infine di non accompagnare il tessuto nei suoi passaggi sui rulli e tamburi in movimento, al fine di evitare qualsiasi schiacciamento o trazione da parte dello stesso.

 

 

figura 1 - Percorso di incorsatura del raddrizzatrama